Condizioni

Prima di procedere all’acquisto di un nostro servizio, vi preghiamo di prendere atto delle condizioni di vendita e
la normativa sulla privacy.

    1. Oggetto del Contratto.
      1. Il presente Contratto ha ad oggetto la fornitura, a fronte del corrispettivo, del servizio di realizzazione di un sito web secondo le specifiche e le caratteristiche concordate nel Preventivo approvato dalle parti. Esso ha ad oggetto inoltre gli eventuali servizi aggiuntivi rispetto a quello principale di realizzazione del sito che possono o meno essere inclusi nella prestazione (quali ad esempio: Servizio di hosting del sito realizzato e servizio mail; Servizio di manutenzione e conduzione del sito; Servizio di Indicizzazione e web Marketing; ecc…).
      2. Dal Preventivo concordato tra le parti risultano tutte le indicazioni di contenuto, di funzionalità grafiche e tecniche atte ad individuare la prestazione cui è tenuto il Fornitore.
      3. Il Cliente è tenuto ad eseguire le eventuali prestazioni poste a suo carico ai fini dell’attivazione del servizio. In particolare il Cliente si impegna a consegnare tutto il materiale necessario per il lavoro richiesto nei formati idonei alla pubblicazione su sito web o su supporto informatico indicato. Il Cliente si impegna altresì a consegnare i testi, le immagini, e tutto il materiale necessario e definitivo da pubblicare sul sito entro cinque giorni dalla accettazione del presente Contratto.
      4. La realizzazione del sito dovrà essere completata entro trentacinque giorni lavorativi a decorrere dalla data in cui siano verificate contemporaneamente le seguenti condizioni: 1) Approvazione del Preventivo. 2) Accettazione del Contratto. 3) Versamento dell’importo concordato. 4) Consegna da parte del Cliente di tutti i materiali necessari al completamento del lavoro in oggetto (vedi paragrafo precedente).
      5. Le parti concordano che il presente Contratto non si ritenga violato a seguito di un ritardo ragionevole nella consegna dei risultati finali che si dovesse verificare per qualsiasi motivo non imputabile alle parti. Resta inteso che i termini eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. In ogni caso, il Cliente sarà informato di eventuali ritardi nell’attivazione del Servizio.
      6. Gli obblighi e le responsabilità del Fornitore verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal Contratto, pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al Fornitore, esso non risponde per un importo superiore a quello versato dal Cliente per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso. Resta espressamente escluso, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.
      7. Il Fornitore potrà utilizzare materiale concesso con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera (ad esempio: WordPress, ecc…) per il quale sin d’ora si concorda che non sia tenuto in alcun modo responsabile in caso di malfuzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato. Il materiale utilizzato è infatti a propria volta preso “as is” (così come si trova al momento dell’utilizzo) senza alcuna garanzia (implicita o esplicita) e senza che lo stesso sia garantito essere privo di difetti (palesi o occulti) o che violi qualsivoglia diritto di terzi. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze.
      8. Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio oggetto del Contratto è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi il Fornitore si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente.
      9. Eventuali modifiche richieste dal Cliente che vanno oltre quanto previsto dal Preventivo, dovranno essere concordate di volta in volta dalle parti. Il Fornitore si adopera per accogliere (ma non è tenuto ad accettare) le eventuali richieste di modifica da parte del Cliente che aumentino il costo o l’ampiezza della prestazione, a condizione che le modifiche proposte siano ragionevoli e che il Cliente approvi un corrispondente aumento del compenso a titolo compensativo.
    2. Bozza grafica.
      1. Il Fornitore si impegna a sottoporre al Cliente, entro dieci giorni dalla sottoscrizione del presente Contratto, al massimo una ulteriore proposta creativa rispetto a quella già presentata, relativa solo agli aspetti grafici. Il Cliente si impegna a comunicare la sua scelta entro cinque giorni dal ricevimento delle stesse. Qualora il cliente desideri ricevere una terza o ulteriori bozze personalizzate per le stesse dovrà essere riconosciuto al fornitore un ulteriore compenso determinato a priori tra le parti. Il Fornitore si impegna inoltre ad apportare alla proposta selezionata tutti gli adattamenti di dettaglio richiesti dal Cliente, purché gli siano comunicati entro cinque giorni dalla selezione della proposta.
      2. La proposta grafica é da intendersi come bozza indicativa del risultato finale. Il Fornitore si impegna ad applicare ogni ragionevole sforzo affinché il risultato finale sia il piú possibile aderente alla proposta grafica approvata. Nel caso si presentino delle difformitá dovute a ragioni tecniche, tali da rendere la bozza approvata inapplicabile, queste verranno comunicate al Cliente.
      3. Eventuali materiali di tipo grafico realizzati dal Fornitore per il sito internet restano di sua esclusiva proprietà e dovranno essere restituiti dal Cliente al termine dell’esecuzione del presente Contratto. Per questo materiale il Cliente si impegna a rendere noto l’autore citandolo su dette rappresentazioni visive o sugli elaborati.
    3. Domini.
      1. Il Fornitore procederá ad eseguire l’attivazione di un dominio solo ad avvenuto pagamento dei corrispettivi concordati per la registrazione.
      2. Il Cliente assicura che il dominio richiesto non viola eventuali diritti di terzi.
      3. Nel reperire e/o gestire i domini, il Fornitore agisce esclusivamente da mediatore tra il Cliente ed il relativo organismo che si occupa dell’attribuzione del dominio. Il Fornitore non esercita alcuna influenza sull’attribuzione del dominio e non garantisce che i domini richiesti dal Cliente vengano attribuiti, e se attribuiti non siano esenti da diritti di terzi o non vengano meno nel tempo.
      4. Se non diversamente specificato, il servizio di registrazione e gestione del dominio ha una durata di dodici mesi. Il servizio si intende automaticamente rinnovato, salvo diversa comunicazione da parte di una delle parti, che deve avvenire entro trenta giorni dalla data di scadenza del servizio stesso. Il Fornitore è autorizzato a sbloccare il dominio del Cliente in caso di mancato rinnovo.
      5. Il Cliente è tenuto a controllare entro quindici giorni dalla data di attivazione dei Servizi l’esattezza dei suoi dati presso il database dell’Authority competente per l’estensione scelta; nel caso in cui entro tale periodo il Cliente non sollevi alcuna eccezione in merito alla correttezza dei propri dati, questi saranno ritenuti corretti.
      6. Il Cliente prende atto ed accetta che la registrazione di un nome a dominio comporta l’inserimento dei suoi dati personali all’interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta. Resta inteso che il Fornitore si riserva comunque di comunicare tali dati, a tutela dei propri diritti ed interessi.
    4. Hosting.
      1. Il Fornitore suggerirà dei servizi hosting dove ospitare il sito del cliente.
      2. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità sia verso il Cliente, sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio determinati da cause ad esso non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: 1) caso fortuito, eventi catastrofici o di forza maggiore; 2) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati; 3) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati dal Fornitore; 4) guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software (Bachi).
    1. Collaudo.
      1. Il Fornitore è tenuto ad installare il sito sulle infrastrutture di rete e di calcolo stabilite in comune accordo, dandone comunicazione al Cliente al fine di consentirgli di effettuare il collaudo e si impegna a consegnare al Cliente gli accessi al software nella forma necessaria per l’operatività del sito.
      2. Il collaudo si intende superato con esito positivo in caso di espressa comunicazione in tal senso da parte del Cliente oppure qualora al Fornitore non pervengano segnalazioni di eventuali difformità riscontrate da parte del Cliente entro 5 giorni dalla consegna. Il sito si intenderà così accettato ai sensi dell’art. 1665, comma 3, Codice Civile.
      3. Nel caso di esito negativo del collaudo, il Fornitore è tenuto ad eliminare i difetti riscontrati entro otto giorni lavorativi, fatto salvo il diritto del Fornitore a richiedere un termine maggiore motivato.
    2. Proprietà intellettuale.
      1. Nel caso in cui venga utilizzato materiale concesso con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera (come ad esempio: WordPress, ecc…), il Cliente si impegna ad accettare e rispettare la relativa licenza d’uso.
      2. Il Cliente consegue il diritto di modificare ed estendere il software secondo le proprie esigenze; ma si impegna a non cedere a terzi il materiale oggetto del Contratto, né nella versione originaria ricevuta dal Fornitore, né in quelle successive eventualmente modificate e/o estese. Il Fornitore conserva in capo a sé ogni diritto connesso allo sfruttamento commerciale del software eventualmente sviluppato e delle eventuali modifiche ed estensioni che svilupperà in autonomia.
      3. Tutti i diritti relativi al materiale consegnato e tutti gli altri articoli e materiali forniti dal Fornitore al Cliente che non sono espressamente concessi al Cliente dal presente Contratto sono riservati al Fornitore. Il Cliente non può: 1) Utilizzare o trasmettere i codici consegnati su qualsiasi altro sito web o rete non di proprietà del Fornitore. 2) Effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare qualsiasi materiale consegnato o altrimenti tentare di scoprire qualunque codice sorgente o segreti commerciali relativi a qualsiasi materiale consegnato. 3) Distribuire, autorizzare, affittare, vendere o altrimenti trasferire qualsiasi materiale consegnato. 4) Modificare o creare opere derivate basate su qualsiasi opera consegnata. 5) Rimuovere, oscurare o alterare qualsiasi avviso di copyright, marchio o altri diritti di proprietà presenti in qualsiasi materiale consegnato.
    3. Diritti e Responsabilità sui contenuti pubblicati.
      1. Il Cliente dichiara di essere titolare dei contenuti, scritti, immagini e altro materiale fornito per la realizzazione delle pagine web e che lo stesso è nella sua legittima disponibilità, non è contrario a norme imperative e non viola alcun diritto di autore, marchio di fabbrica o segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi. Il Fornitore non ha alcuna responsabilità rispetto alla correttezza del materiale fornito o indicato per la pubblicazione dal Cliente. Il Fornitore non è tenuto a controllare che la presenza in rete del Cliente non infranga in alcun modo la legge.
      2. Resta espressamente inteso che il Fornitore non è soggetto ad alcun obbligo generale di sorveglianza, esso pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente mediante il Servizio ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti ad ogni modo trattati dal Cliente o da suoi incaricati e/o collaboratori con il Servizio stesso; in ogni caso il Fornitore è e resta estraneo alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia.
      3. Il Cliente è il solo responsabile per l’adeguatezza e l’accuratezza di tutti i contenuti, le informazioni e dei dati forniti al Fornitore. Il Cliente dovrà rivedere l’esattezza di tutti i contenuti, informazioni e dati una volta che il Fornitore abbia inserito gli stessi nel sito web. Il Fornitore non è responsabile per lo screening, il controllo, la modifica, o il monitoraggio di qualsiasi contenuto o materiali aggiuntivi inseriti da parte del Cliente o di terzi per qualsiasi servizio compreso o consegnabile. Se notificato per presunta violazione del copyright, materiale diffamatorio, dannoso, osceno, illegale o offensivo, l’unico obbligo del Fornitore sarà quello di informare il Cliente di tali accuse.
    4. Corrispettivo.
      1. Il corrispettivo per il servizio di realizzazione del sito é indicato nel Preventivo, e deve essere approvato dal Cliente. Il corrispettivo per gli eventuali servizi aggiuntivi richiesti (ad esempio: manutenzione e conduzione, indicizzazione, ecc…) è rappresentato da un canone annuale, indicato nel preventivo e deve essere approvato dal Cliente.
      2. Il pagamento del corrispettivo per la realizzazione del sito deve avvenire entro e non oltre 15 giorni decorrenti dall’approvazione del Preventivo, con le modalità concordate tra le parti. Il Fornitore avrà diritto di risolvere il Contratto o di sospendere o interrompere il lavoro in oggetto e gli eventuali servizi associati nel caso di ritardo superiore a 30 giorni nel pagamento del corrispettivo.
      3. Il Cliente prende atto ed accetta che ai fini della determinazione dei tempi di attivazione, costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere alla scelta della modalità di pagamento tenendo conto dei tempi medi di lavorazione dei pagamenti.
      4. Nel caso si preveda la manutenzione evolutiva o la possibilità di richiesta da parte del Cliente di modifiche o inserimento di nuove pagine in misura superiore a quella massima concordata, il compenso per tale servizio dovrà essere richiesto e approvato preventivamente dal Cliente ed oggetto di integrazione al presente Contratto.
      5. Tutti i corrispettivi sono da intendersi, ove non diversamente indicato, al netto dell’imposta sul valore aggiunto vigente in Italia e inclusivi di tutte le altre imposte, le tasse e gli oneri di qualsiasi genere, presenti e futuri, inerenti a qualsiasi titolo al Contratto.
  1. Comunicazioni.
    1. Il Fornitore sarà disponibile a ricevere comunicazioni da parte del Cliente nei soli giorni dell’anno che non siano festivi o feriali e nei seguenti orari: 9.00-12.30 e 14.00-20.00 UTC. Il Fornitore si impegna prendere in carico la comunicazione entro tre giorni dall’invio da parte del Cliente. A partire da tale termine i tempi di risposta da parte del Fornitore andranno valutati di volta in volta in base della richiesta.
    2. Tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate ai recapiti indicati dal Cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute.
  2. Miscellanea.
    1. Il Cliente garantisce, che i dati, i recapiti e le informazioni forniti ai fini della conclusione del Contratto sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentire la sua identificazione e si impegna a comunicare ogni variazione dei medesimi,. Il Cliente sarà considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi dal Fornitore e/o da terzi e, in ogni caso, si impegna sin da ora a manlevare e/o tenere indenne lo stesso Fornitore da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei suoi confronti.
    2. E’ consentito al Fornitore di subappaltare anche solo parzialmente le prestazioni oggetto del Contratto.
    3. Il Cliente consente al Fornitore che il proprio nominativo venga elencato quale proprio Cliente nel proprio sito internet (o in altri mezzi di comunicazione analoghi). Il sito internet realizzato sarà firmato alla base del Footer con un link all’indirizzo: https://www.basicdesign.it .
    4. Il Fornitore potrebbe rifiutare di realizzare dei lavori o offrire dei servizi per attività condannate dalla Chiesa Cattolica. Quindi, per questione di coscienza rifiuteremo certi lavori. Non ci sono eccezioni.
  3. Diritto di Recesso.
    1. Il Cliente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto.
    2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente e’ tenuto ad informare il Fornitore della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) prima della scadenza del periodo di recesso.
    3. Il Fornitore si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione al Cliente all’indirizzo email del Cliente, con un preavviso di almeno trenta giorni, fatto salvo il caso in cui: 1) Sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; 2) Il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale; 3) Sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti del Fornitore, anche per Contratti diversi dal presente; In virtù dei quali il Fornitore si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato.
  4. Risoluzione delle controversie.
    1. In ogni caso, la competenza giudiziale a decidere ogni eventuale controversia tra le parti in relazione o in validità, esecuzione, risoluzione e cessazione nonché di ogni rapporto ad esso inerente o connesso come pure di ogni conseguente ragione di dare e avere, fare o non fare, spetterà in via esclusiva al Foro di Siracusa.
  5. Tutela della Privacy.
    1. Le parti si autorizzano reciprocamente al trattamento dei dati personali nei limiti necessari per lo svolgimento dell’incarico nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. n. 196/2003. I titolari del trattamento a tal fine saranno considerati i firmatari del presente Contratto. Le parti si obbligano reciprocamente a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse o delle quali venissero in possesso nell’espletamento di quanto previsto nel presente Contratto, di non divulgarle e di non utilizzarle per scopi diversi da quelli convenuti e funzionali all’espletamento dell’oggetto di cui al presente Contratto.
    2. Il Cliente è a conoscenza che in base allo stato attuale della tecnica non è possibile garantire in modo assoluto la privacy per le trasmissioni dei dati sulle reti pubbliche come internet. Altri utenti di internet potrebbero essere tecnicamente in grado, in determinate circostanze, di intervenire senza autorizzazione sulla sicurezza delle rete e di controllare lo scambio di messaggi.
    3. Fermo restando quanto previsto in ordine al trattamento dei dati, il Cliente garantisce, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso trattati in fase di ordine e/o di utilizzo del Servizio, di aver preventivamente fornito ad essi le informazioni di cui all’art. 13 D.lgs. 196/2003 e di aver acquisito il loro consenso al trattamento. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento e si assume tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando il Fornitore, ai sensi del successivo art. 10.16, da ogni contestazione, pretesa o richiesta avanzata da terzi, giudizialmente o stragiudizialmente, in relazione a tali ipotesi di trattamento. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso al Servizio è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio stesso.
  6. Accettazione.
    1. Le Parti dichiarano che il contenuto di tutti gli articoli del Contratto ha costituito oggetto di specifica negoziazione con le precisazioni riportate anche nel Preventivo. Il Contratto è tacitamente rinnovato per la parte relativa agli eventuali servizi di durata ultrannuale (ad esempio: manutenzione, ecc…), fatto salvo il diritto di recesso esercitabile da entrambe le parti con un preavviso di trenta giorni e fatto salvo per il Fornitore il diritto di aggiornare i corrispettivi pattuiti (in tal caso qualora non vi sia accettazione da parte del cliente sarà possibile risolvere il Contratto per entrambi le parti).
    2. L’invio del Modulo d’ordine, unitamente all’avvenuto pagamento del corrispettivo, comporta l’integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 cod. civ. nei confronti del Fornitore la quale è libera di accettare o rifiutare detta proposta. In caso di accettazione, il Contratto si perfeziona con l’attivazione del Servizio, seguita dall’invio della Conferma di attivazione contenente le Credenziali di accesso. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali
    3. In difetto di accettazione della proposta inviata dal Cliente e, comunque, in qualsiasi caso di mancata attivazione del Servizio, il Fornitore sarà tenuto esclusivamente a restituire quanto pagato anticipatamente dal Cliente. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi od oneri di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato e di non poter avanzare alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere per la mancata accettazione della proposta e comunque per la mancata attivazione del Servizio.